18 July 2024
AUSA, produttore di veicoli industriali compatti fuoristrada, lancia sul mercato due nuovi dumper articolati con una capacità di carico di 6 tonnellate. Con questi nuovi modelli, AUSA intende proseguire il percorso di successo intrapreso dai modelli precedenti, dotandoli di un nuovo equipaggiamento che ne migliori la funzionalità e ne potenzi la sicurezza.
Nuovo design funzionale
La nuova estetica posteriore è un connubio di design e praticità. Le dimensioni del portellone posteriore aumentano, conferendo un'accessibilità senza precedenti al motore e alle attrezzature per la manutenzione. Filtro dell'aria, dell'olio, del carburante, radiatore, serbatoi… tutto assume una posizione strategica per ridurre le tempistiche dei fermi macchina.
![]()
La sicurezza come priorità
Le nuove norme EN 474-1:2022 e EN 474-6:2022 che si applicheranno da febbraio 2025, stabiliscono che tutti i dumper con peso operativo compreso tra 3.500 e 4.500 kg dovranno integrare misure di sicurezza aggiuntive per evitare che l'operatore venga espulso dal veicolo in caso di ribaltamento. A partire da 4.500 kg di peso operativo, tutti i dumper dovranno essere dotati di cabine chiuse.
Per offrire una soluzione a questa nuova normativa, AUSA offre tre diverse configurazioni per i suoi nuovi modelli da 6 tonnellate: struttura di protezione antiribaltamento ROPS con guide di sicurezza più grandi del 96% rispetto ai modelli attuali, cabina aperta e cabina chiusa con riscaldamento.
In questo modo, AUSA assicura che tutti i suoi dumper consegnati dall'inizio del 2025 saranno conformi alle nuove normative.
Oltre alle diverse posizioni di guida disponibili, i modelli D601AHG+ e D601APG+ continueranno a essere equipaggiati di serie con altre caratteristiche di sicurezza come il sedile con sensore di presenza, la cintura di sicurezza con sensore di fibbia, il freno negativo e la telecamera frontale.
Riduzione dell'affaticamento
Ridurre l'affaticamento dell'operatore sulla macchina è essenziale anche per la sicurezza dell'operatore e dell'ambiente. Sui nuovi dumper D601AHG+ e D601APG+ è montato di serie un sedile ad alto comfort con sospensione integrata, che garantisce il comfort sulla macchina e riduce l'affaticamento durante le lunghe giornate di lavoro.